"La grande colonna di Merz, Die grosse MERZsäule"

la "grande colonna di Merz, grosse MERZsäule" é stata fotografata da Kurt Schwitters con la sua Rolleiflex, f:75mm; esistevano tre riprese da tre lati.
Peter Bissegger si recò due volte a Hjertoy, per misurare le distanze tra le case riconoscibili sulle fotografie originali per definire così la situazione della ripresa.



Fotografie della ricos
truzione

Le condizioni per una ricostruzione precisa erano date.
Il resto era applicazione pratica di geometria
e la sua conversione nello spazio.

La grande colonna di Merz venne eseguita nella baracca visibile sulla parte destra dell' immagine centrale, nelle vicinanze della piccola capanna che Kurt Schwitters aveva già affittato quando era ancora a Hannover, e nella quale si rifugiò quando il suo soggiorno a Lysaker nei pressi di Oslo divenne troppo pericoloso.

La scultura venne esposta all' aperto solamente per le riprese fotografiche:
il capo della polizia di Molde, che era nemico di Kurt Schwitters come Tedesco, non avrebbe mai ammesso l' esposizione continua dell' esposizione all' aperto. Inoltre si sarebbe deteriorata raqpidamente essendo fatta di legno e gesso.
Pr questo diversi testimoni ancora in vita del tempo non si ricordano di questa scultura...

Come anche per la ricostruzione del MERZbau Peter Bissegger, cercò nel possibile di ricostruire la scultura seguendo i metodi usati da Kurt Schwitters.
Per la ricostruzione della parte curva superiore della "grande MERZsäule" Peter Bissegger impiegò liste di legno piegate in una forma, questo staticamente corrisponde alle traversali di legno delle navi, per ottenere fisicamente una forma possibilmente vicina a quella originale".

Infatti Kurt Schwitters costruì questa parte della "grande MERZsäule" o direttamente con traversali ingessati navali, o la finezza estrema della scultura lo lascia supporre con gesso (stoffa e rete ?) usando una barca come forma negativa e montò l' elemento con un palo (su una cassa della quale la superficie superiore si piegò leggermente).

Le misure della ricostruzione: O.60m x 3.07m x 0.97m

Come andò "persa" la scultura ?

La grande colonna venne lasciata da Kurt Schwitters nella capanna alla sua fuga da Molde con altre sculture, e vennero poi distrutte dalle truppe di occupazione tedesche e dalle ordonanze Norvegesi come arte degenerata.

Indietro